Ultima modifica: 18 Maggio 2023

Inaugurazione AULA STEAM di Istituto

Lo scorso sabato 14 Gennaio 2023, il nostro Istituto ha inaugurato durante l’open day del plesso Cairoli, la sua prima AULA STEAM di Istituto. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi dell’avviso pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale. (13 maggio 2021, n. 10182)

All’inaugurazione insieme alla nostra Dirigente Filomena Saggiomo, era presente la Presidente del Municipio 3 Caterina Antola e la Consigliera Patrizia Tancredi.

Il progetto realizzato dall’Animatore Digitale prof. Giovanni Ricciardi in collaborazione con la dirigenza e lo staff, ha previsto la realizzazione di uno dei primi ambienti transdisciplinari di Istituto. All’IC Scarpa la nuova aula è STEAM, comprendendo la A di ART, per unire fortemente i processi creativi alle sperimentazioni didattiche e scientifiche più precise. Attualmente è già a disposizione di insegnanti e alunni di tutto l’Istituto, per sperimentare nuove metodologie didattiche attraverso l’utilizzo di innovativi mezzi come la realtà virtuale, la realtà aumentata, la modellazione e stampa 3D, la robotica e il coding.