Ultima modifica: 3 Settembre 2021

Account di Istituto G Suite for Education

L’Account di Istituto icscarpa.edu.it

L’Istituto Comprensivo A.Scarpa sta per inviarle un account personale di Istituto dedicato ai nuovi alunni iscritti per l’a.s. 2021/22.
Da tre anni il nostro Istituto utilizza la piattaforma Google Workspace sia per organizzare il lavoro didattico e di programmazione degli insegnanti, che per agevolare il lavoro amministrativo di segreteria.
L’account che viene generato per tutti gli alunni ha una duplice funzione: didattica e amministrativa. Abbiamo visto soprattutto negli ultimi tempi quanto sia importante avere un ambiente di lavoro protetto e sicuro. L’account fornito dalla scuola permette di ritrovarsi quindi in applicazioni condivise, aule virtuali, solo tra i componenti della classe e con i propri insegnanti con i migliori standard di sicurezza.
Un’altra funzione dell’account di Istituto dedicato agli alunni è quella amministrativa, un account come unico contatto a cui la segreteria, la dirigenza e gli insegnanti fanno riferimento per le comunicazioni ufficiali, un agevole strumento di condivisione dei documenti scolastici. I genitori potranno utilizzarlo ugualmente per comunicare direttamente con i vari uffici di segreteria e insegnanti.

Il format delle email alunni:

Alunni plesso Scarpa: as.nome.cognome@icscarpa.edu.it

ALunni plesso Morante: am.nome.cognome@icscarpa.edu.it

Alunni plesso Cairoli: ac.nome.cognome@icscarpa.edu.it

Gli account e i gruppi interni all’istituto sono stati settati per garantire al massimo la privacy e la sicurezza degli alunni. Gli alunni potranno solo comunicare con i propri compagni di classe e i propri insegnanti. Potranno partecipare a videoconferenze organizzate dai propri insegnanti ma non potranno creare eventi. I genitori potranno usare l’account per comunicare con la segreteria e gli insegnanti.
Per altre informazioni leggere il regolamento: Regolamento Account di Istituto ICSCARPA.EDU.IT

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALL’ACCOUNT DI ISTITUTO

Primo accesso e attivazione:

I genitori ricevono su una delle email depositate in segreteria una richiesta di attivazione dell’account da parte di google. E’ importante guardare anche nella cartella SPAM del proprio account di posta, poiché l’email di attivazione potrebbe finire in maniera errata in quella cartella.

Una volta ricevuta l’email di richiesta attivazione, procedere ad attivare l’account inserendo una nuova password che andrà necessariamente ricordata per i futuri accessi.

Si può poi entrare normalmente nell’account da un normale login google. Ti indichiamo più in basso la procedura. Questo è il link al login di google: https://mail.google.com/

Link di attivazione primo accesso scaduto:

Se una volta ricevuta l’email da google e cliccando al link di attivazione questa risultasse scaduta, vuol dire che sono passate oltre 48 ore dall’invio, si prega di compilare questo modulo online per richiedere un reset password nel più breve tempo possibile: MODULO RESET PASSWORD ACCOUNT DI ISTITUTO ALUNNI

Accesso all’account (login):

Se hai già attivato l’account potrai accedere con le tue credenziali di Istituto in ogni momento e da qualsiasi device tramite il normale login di gmail.

Link al login di accesso google:  Login Google

1. Inserire l’indirizzo completo come nome account
  2. inserire la password

Recupero delle password:

Agli utenti di G Suite for Education della scuola primaria e secondaria di primo grado, non è consentito aggiungere un numero di telefono o un indirizzo email di recupero al proprio account. Di conseguenza, dimenticando la password, non si può reimpostare in autonomia. Se hai dimenticato la password per accedere all’account di istituto dovrai necessariamente compilare questo modulo online per richiederne il reset nel più breve tempo possibile. Guardare sempre anche nella cartella spam poiché le email di reset potrebbero essere smistate lì dal proprio operatore.
Link al: MODULO RESET PASSWORD ACCOUNT DI ISTITUTO ALUNNI

ATTENZIONE: Siccome il reset password non è automatico ma comporta l’invio manuale da parte del nostro team innovazione digitale, si prega per ovvi motivi di gestione (sono attivi al momento 1200 account di Istituto), di non perdere o dimenticare la password ma di conservarla in un luogo sicuro.

Qualsiasi altro problema legato all’account comunicalo all’indirizzo: supporto.digitale@icscarpa.edu.it specificando bene il nome alunno e il plesso di provenienza: Scuola primaria Morante, Scarpa o secondaria Cairoli.

E’ attivo nel menu area genitori il link diretto al login per entrare nella posta di istituto gmail.

Per qualsiasi problema relativo all’account di istituto scrivere a : supporto.digitale@icscarpa.edu.it