Ultima modifica: 7 Febbraio 2022

D.L. 4 FEBBRAIO 2022 – INDICAZIONI ATS ALLE SCUOLE

Con riferimento al DL n. 5 del 4 febbraio 2022 in materia di misure urgenti per lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche, segnaliamo qui di seguito le modalità di gestione dei casi e le novità introdotte, ben sintetizzate dal documento FAQ SCUOLE di ATS che trovate allegato alla presente:
.- alunno positivo (primaria/secondaria):
nessuna variazione (Si veda tabella n. 1 REGOLE ISOLAMENTO CASI COVID 19)
– alunno contatto stretto di caso extra scolastico (primaria/secondaria):
variazione sulla durata della quarantena in relazione allo stato vaccinale (Si veda tabella n. 2 REGOLE QUARANTENA CONTATTI STRETTI EXTRA SCOLASTICI)

Per quanto riguarda i contatti in ambito scolastico, il decreto ha introdotto le seguenti distinzioni:
SCUOLA PRIMARIA
– fino a 4 casi di positività accertati nella stessa classe (entro 5 gg dalla rilevazione della prima positività) le norme sono esplicitate nella FIGURA 3;
– in presenza di 5 o più casi accertati nella stessa classe (entro 5 gg dalla rilevazione della prima positività) le norme sono esplicitate nella FIGURA 4;
SCUOLA SECONDARIA
– con 1 caso di positività le norme sono esplicitate nella FIGURA 5;
– in presenza di 2 o più casi accertati nella stessa classe (entro 5 gg dalla rilevazione della prima positività) le norme sono esplicitate nella FIGURA 6.

In merito ai tamponi e alla documentazione per i rientri a scuola in sicurezza, si specifica che:
– solo agli alunni in sorveglianza è consentito, alla comparsa di sintomi, utilizzare tamponi auto somministrati la cui negatività va autocertificata dalla famiglia; in caso di positività è necessario eseguire un tampone presso le strutture autorizzate;
– gli alunni in quarantena per contatto stretto (scolastico ed extrascolastico) rientrano a scuola presentando il referto dell’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare eseguito presso le strutture autorizzate;
– gli alunni in isolamento per positività rientrano a scuola presentando l’attestazione di fine isolamento ricevuta da ATS; in alternativa consegnando il referto dell’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare eseguito presso le strutture autorizzate unitamente all’attestazione di inizio isolamento e alle specifiche del proprio stato vaccinale.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata sul sito di ATS, raggiungibile al seguente link https://www.ats-milano.it/emergenza-coronavirus/scuole

DS Filomena Saggiomo