Immagine dell'articolo sul sito icscarpa

Posta di Istituto – Account alunni

Posta istituzionale

Account di Istituto icscarpa.edu.it

Il nostro Istituto utilizza la piattaforma Google Workspace sia per organizzare il lavoro didattico e di programmazione degli insegnanti, che per agevolare il lavoro amministrativo di segreteria.

L’account che viene generato per tutti gli utenti della scuola ha una duplice funzione: didattica e amministrativa. Abbiamo visto soprattutto negli ultimi anni quanto sia importante avere un ambiente di lavoro protetto e sicuro. L’account fornito dalla scuola permette di ritrovarsi quindi in applicazioni condivise, aule virtuali, solo tra i componenti della classe e con i propri insegnanti con i migliori standard di sicurezza.

Un’altra funzione dell’account di Istituto è quella amministrativa, che i genitori potranno usare per comunicare con la segreteria, insegnanti e dirigenza.

Un account come unico contatto a cui la segreteria, la dirigenza e gli insegnanti fanno riferimento per le comunicazioni ufficiali, un agevole strumento di condivisione dei documenti scolastici. I genitori potranno utilizzarlo ugualmente per comunicare direttamente con i vari uffici di segreteria e insegnanti.

Il format delle email insegnanti:  nome.cognome@icscarpa.edu.it

Il format delle email alunni:

Scuola Scarpa: as.nome.cognome@icscarpa.edu.it

Scuola Morante: am.nome.cognome@icscarpa.edu.it

Scuola Cairoli: ac.nome.cognome@icscarpa.edu.it

Gli account e i gruppi interni all’istituto sono stati settati per garantire al massimo la privacy e la sicurezza degli alunni. Gli alunni potranno solo comunicare con i propri compagni di classe e i propri insegnanti. Potranno partecipare a videoconferenze organizzate dai propri insegnanti ma non potranno creare eventi. I genitori e alunni potranno esclusivamente usare l’account per comunicare con la segreteria e gli insegnanti.

A cosa serve

Un account come unico contatto a cui i genitori, la segreteria, la dirigenza e gli insegnanti fanno riferimento per le comunicazioni ufficiali, un agevole strumento di condivisione dei documenti scolastici. I genitori potranno utilizzarlo ugualmente per comunicare direttamente con i vari uffici di segreteria e insegnanti.

Come si accede al servizio

L'account icscarpa.edu.it da attivare viene inviato ai genitori dal team di innovazione digitale ad inizio anno scolastico o all'arrivo dei nuovi alunni durante l'anno.

Procedure collegate all'esito

ISTRUZIONI PRIMO ACCESSO ALL’ACCOUNT DI ISTITUTO

I genitori ricevono da parte del supporto digitale una email con le credenziali del nuovo account: Nome Utente e Password momentanea

Procedendo ad attivare l’account, il sistema chiede una nuova password che andrà necessariamente ricordata per i futuri accessi.

Le app associate all'account sono le seguenti:

• Gmail
  • Drive
  • Classroom
  • Google map

L’accesso all’account di Istituto icscarpa.edu.it avviene dal login di google:

Autenticazione

Accesso all’account (login):
Se hai già attivato l’account potrai accedere con le tue credenziali di Istituto in ogni momento e da qualsiasi device tramite il normale login di gmail.

1. Inserire l’indirizzo completo come nome account
  2. inserire la password

Recupero delle password:

Se hai dimenticato la password per accedere all’account di istituto potrai entrare in google security  e su “password” della sezione “come accedo al mio account” per inserire una nuova password.

Richiesta reset password al team digitale

E’ possibile anche compilare questo modulo online per richiederne il reset che il genitore riceverà all’email depositata in segreteria.

Guardare sempre anche nella cartella spam poiché le email di reset potrebbero essere smistate lì dal proprio operatore.

Link al: MODULO RESET PASSWORD ACCOUNT DI ISTITUTO ALUNNI

Qualsiasi altro problema legato all’account comunicalo all’email del supporto digitale specificando bene i seguenti dati dell’alunno:

• Nome
  • Cognome
  • Plesso di frequenza dell'Istituto

Utilizzo account

Utilizzo account per l'intero ciclo di studi.

Set

Chiusura dell'Account e cancellazione dati

L’account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti. Pertanto gli utenti e genitori dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo. Le fasi vengono indicate attraverso email dal supporto digitale con conferma di lettura.

Lug

Il regolamento interno dell'IC A.Scarpa

Regolamento Google Workspace

Oltre al suddetto regolamento come informativa scolastica, gli utilizzatori di Google Workspace (personale scolastico e genitori) si indicano altri importanti documenti integrativi:
– Informativa fornita da Google:
– Le informazioni sugli impegni legali assunti sempre da Google sia per i servizi principali che per quelli aggiuntivi:
– Le informazioni sulla conformità di Google agli obblighi legali internazionali in materia di protezione dei dati:

– Tutti gli utenti degli account possono visitare “myaccount.google.com” dopo aver eseguito l’accesso all’account Google Workspace for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell’account.

Altri aspetti legali e conformità di Google Workspace: