Scuola primaria Elsa Morante

Plesso dell'ICS A.Scarpa

Descrizione

La scuola è circondata da un ampio giardino in cui sono messi a dimora pini, olmi, cespugli e un grande gelso, simbolo della scuola stessa. Il giardino permette tempi distesi di ricreazione all’aperto, durante la quale ogni interclasse ha un proprio spazio, oltre ad attività didattiche di osservazione e di sperimentazione.

Qui trova spazio un orto recintato, utilizzato come vera e propria aula all’aperto, per attività nell’ambito scientifico.

L’edificio è strutturato su due piani ed è diviso in 15 aule con grandi vetrate, destinate alle classi, nelle quali sono installate Digital Board interattive.

Al piano terra troviamo l’atrio principale intorno al quale si trovano la segreteria con un ufficio di riferimento, l’archivio e la sala medica; inoltre è presente un’aula riservata alle riunioni tra piccoli gruppi di insegnanti.

Percorrendo i due corridoi che si diramano dall’atrio si trovano, da un lato l’aula riservata alle attività dei giochi serali e pre-scuola, la biblioteca dotata i scaffali con numerosi libri , tavoli per la consultazione e un angolo morbido per la lettura il laboratorio di pittura e manipolazione, con materiali di vario tipo e scaffali con barattoli di tempere e pennelli, a disposizione delle classi, che funge anche da aula per la prima accoglienza e l’alfabetizzazione degli alunni stranieri.

Salendo al piano superiore si trova un grande refettorio arredato con lunghi tavoli, sgabelli, e due postazioni, dalle quali i bambini ricevono il cibo che collocano su un apposito vassoio, per poi andare a consumare il pasto, al tavolo assegnato alla propria classe.

Anche dal refettorio si diramano due corridoi: uno ospita l’aula video-musica , dotata di un televisore, un proiettore e uno schermo bianco, dai quali i bambini possono vedere video e filmati proposti dalle insegnanti per attività didattiche o ricreative e dove sono a disposizione svariate percussioni; il laboratorio multdi informatica per gli alunni con 25 postazioni dotate di computer e il laboratorio multimediale di progettazione per i docenti, all’interno del quale ci sono 4 computer, grandi tavoli e scaffali con alcuni testi di didattica, a disposizione degli insegnanti.

All’interno della scuola vi sono poi due palestre una più ampia per le classi terze, quarte e quinte e una più ridotta per le classi seconde e prime, dotata di cuscini per l’educazione psicomotoria.

Scuola primaria Elsa Morante

Ingresso principale

Via Tommaso Pini, 3 – 20134

Rampa e ascensore