Immagine dell'articolo sul sito icscarpa

Bacheca sindacale

La bacheca sindacale della scuola è uno spazio online dedicato alle comunicazioni tra l'amministrazione scolastica e i sindacati.

Cos'è

L’albo o bacheca sindacale è lo spazio dedicato all’affissione di documenti  prodotti dalle Organizzazioni Sindacali destinati, a seguito di specifica richiesta, alla conoscenza pubblica (pubblicità legale). Le RSU e i rappresentanti delle OO.SS. hanno a disposizione un proprio Albo Sindacale on-line di cui sono responsabili. Ogni documento da affiggere all’Albo deve pervenire dalle OO.SS. o dalle RSU di Istituto esclusivamente in forma digitale e trasmesso, tramite posta elettronica (non PEC), all’indirizzo email dell’Istituto. La responsabilità in merito ai contenuti della pubblicazione è riconducibile esclusivamente all’organizzazione sindacale ed ai suoi rappresentanti autori e/o latori dello stesso.

A cosa serve

E' uno spazio dedicato alle informazioni e alle comunicazioni dei sindacati rivolti ai lavoratori dell'istituzione scolastica.

Essa serve a informare il personale scolastico sulle attività sindacali, sugli scioperi, sulle assemblee e sulle iniziative organizzate dal sindacato. Inoltre, la bacheca sindacale può contenere informazioni su questioni di interesse comune, come le normative che riguardano il lavoro del personale scolastico, le politiche salariali, la sicurezza sul lavoro, le opportunità di formazione e aggiornamento professionale, ecc.

Come si accede al servizio

Ogni documento da affiggere deve pervenire dagli Uffici richiedenti esclusivamente in forma digitale e trasmesso tramite posta elettronica (preferibilmente PEC).

Procedure collegate all'esito

Il servizio è accessibile tramite la pubblicazione degli avvisi pubblicati online.

Servizio online

Autenticazione

La responsabilità in merito ai contenuti della pubblicazione è riconducibile esclusivamente agli autori e/o latori dello stesso.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Serve a fornire uno spazio dedicato ai sindacati per ricevere informazioni e comunicazioni dall’amministrazione scolastica, così come per esprimere le loro opinioni e le loro richieste in materia di diritti dei lavoratori e di politiche scolastiche.

Tempi e scadenze

Bacheca sindacale

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le informazioni presenti sulla bacheca sindacale sono aggiornate regolarmente e rispettano le normative sulla privacy dei lavoratori.