logo

Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole Aprile 2022 SITO WEB

I progetti dell'Istituto Comprensivo A.Scarpa

Descrizione

Il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) è un programma di investimenti a lungo termine per sostenere la ripresa economica dell’Italia dopo la pandemia di Covid-19. Uno dei suoi obiettivi è quello di migliorare l’accesso alle tecnologie digitali e ai servizi online, anche per le scuole. In questo contesto, è previsto un finanziamento per la creazione o il miglioramento dei siti web delle scuole.

Riferimento 2022-26

Set

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Il finanziamento ha lo scopo di migliorare l'accessibilità e la qualità dei siti web delle scuole e delle pubbliche amministrazioni in generale, offrendo loro strumenti digitali avanzati e consentendo loro di comunicare in modo più efficace con studenti, genitori.

Protocollo: 0000540 del 08-02-2023

Riferimenti normativi
Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede una specifica Missione (M1) dedicata alla “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”. La Componente 1 (M1C1) riguarda la “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica Amministrazione” ed uno specifico ambito di intervento denominato “Digitalizzazione PA” con risorse pari a oltre 6 miliardi di euro che prevede sette investimenti e tre riforme. Riguardo ai primi due interventi il Dipartimento per la trasformazione digitale ha emanato due avvisi:
  • l’avviso “Abilitazione al cloud per le PA locali” del 27 aprile 2022 consente alle istituzioni scolastiche di richiedere i contributi necessari per migrare i propri servizi sul cloud. Le risorse sono pari a 50 milioni di euro. L’intervento rientra nell’investimento 1.2. A questa pagina gli allegati dell’avviso
  • l’avviso "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" del 27 aprile 2022 consente alle istituzioni scolastiche di richiedere i contributi necessari per aggiornare o dotarsi di nuovi siti web. Le risorse sono pari a 45 milioni di euro. L’intervento rientra nell’investimento 1.4 e specificatamente nella Misura denominata “Esperienza del cittadini nei servizi pubblici”, Misura 1.4.1). A questa pagina gli allegati dell’avviso