Nella prima parte dell’anno scolastico, le classi prime del Plesso Scarpa hanno preso parte a un coinvolgente progetto di Pixel Art che ha unito creatività, logica e collaborazione, attraverso un percorso articolato in diverse fasi.
- Gioco e sfida con il Pixel Art ChallengeIl progetto è iniziato con un’attività ludico-didattica basata sul Pixel Art Challenge, un gioco educativo che stimola i bambini a creare immagini in 2D ispirate al mondo dei videogiochi, risolvendo oltre 40 sfide STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) senza l’uso dello schermo. Le sfide proposte hanno stimolato la fantasia, la capacità di risoluzione di problemi e la comprensione di semplici codici visivi.
- Creazione libera e guidata su quadernoDopo aver sperimentato con il gioco, gli alunni sono passati alla realizzazione di immagini pixelate sul quaderno, seguendo modelli proposti oppure creando liberamente. Questa fase ha incoraggiato l’autonomia, la concentrazione e il pensiero spaziale, trasformando semplici quadretti in disegni ricchi di significato.
- Puzzle collaborativo natalizioIn prossimità del Natale, gli alunni hanno preso parte a un’attività a sorpresa: ognuno ha ricevuto un codice personale per creare una “striscia” di pixel art. Combinando tutte le strisce, come in un grande puzzle collaborativo, è emersa l’immagine finale di un albero di Natale. Un’attività che ha unito mistero, logica e spirito di gruppo.
- Biglietti di Natale con i tutor delle classi quinteIl progetto si è concluso con un laboratorio creativo in cui i bambini delle classi prime, affiancati dai “tutor” delle classi quinte, hanno realizzato dei biglietti natalizi in pixel art. Un momento di condivisione, cooperazione e festa, in cui i più grandi hanno accompagnato i più piccoli in un’esperienza significativa e affettuosa.
Il progetto Pixel Art ha offerto ai bambini un modo innovativo e divertente per avvicinarsi al pensiero computazionale e alla creatività, valorizzando il lavoro di gruppo e l’integrazione tra arte e tecnologia.
da webmaster