Immagine dell'articolo sul sito icscarpa

Sportello d’Ascolto Psicologico

Progetto “Sportello Ascolto" a.s. 2023/24

Cos'è

Lo Sportello offre agli alunni, genitori e insegnanti una possibilità di dialogo e di confronto con un esperto in un ambiente protetto. È un luogo in cui poter affrontare le difficoltà che emergono: problemi di comunicazione in classe e di relazione tra pari, rapporti con i colleghi, gestione del cambiamento, contatti tra le famiglie e i docenti, al fine di promuovere le competenze di ognuno in un’ottica di responsabilità condivisa, accompagnando e facilitando i “protagonisti della scuola”, adulti e ragazzi, nell’emergere delle risposte migliori per ognuno e per il gruppo nel suo insieme.

A cosa serve

Supporta gli alunni in difficoltà, affianca problematiche relazionali che possono verificarsi in ambito scolastico anche degli insegnanti e famiglie.

Come si accede al servizio

Lo sportello di ascolto è curato dalla dott.ssa Sara Ferrari ed è rivolto ad alunni, famiglie e docenti.
E’ attivo di lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Gli alunni interessati ad avere un colloquio saranno invitati a lasciare un biglietto nell'apposita cassetta posizionata all'ingresso della scuola, con scritto solo nome, cognome e classe, mentre il problema verrà poi esposto direttamente alla psicologa.

Per accedere al servizio è necessario scaricare il modello che dovrà essere  firmato dai genitori e consegnato dall'alunno. 

Modello Autorizzazione

I genitori e gli insegnanti possono rivolgersi direttamente alla dott.ssa Ferrari

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’autorizzazione di accesso al servizio firmata dai genitori. Si prega di scaricare in questa pagina il modello, compilarlo e firmarlo.

Tempi e scadenze

Inizio attività sportello

30

Ott

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la dottoressa Sara Ferrari all'email indicata nei contatti di questa pagina