Continuità e orientamento

Commissione Area 8

Cosa fa

La “Commissione Continuità e Orientamento” è un gruppo di lavoro che si occupa di promuovere la continuità dell’apprendimento degli studenti tra differenti cicli di studio e fornire loro un adeguato supporto orientativo durante il loro percorso scolastico nel salto di ciclo.

La commissione lavora per garantire una transizione fluida e senza interruzioni tra i diversi livelli di istruzione, come ad esempio dal ciclo di istruzione primaria a quello secondario. Essa può sviluppare strategie e programmi che facilitano l’adattamento degli studenti a nuovi ambienti scolastici, aiutandoli ad affrontare eventuali difficoltà o sfide che possono sorgere durante il passaggio.

Inoltre, la Commissione Continuità e Orientamento si occupa di fornire agli studenti informazioni, risorse e supporto per prendere decisioni consapevoli riguardo alle scelte educative e professionali. Ciò può includere l’organizzazione di incontri, seminari o sessioni di counseling per aiutare gli studenti a esplorare le loro opzioni future, a comprendere le diverse opportunità di formazione e carriera e a prendere decisioni informate sulla loro formazione.

L’obiettivo principale della Commissione Continuità e Orientamento è quello di garantire che gli studenti abbiano accesso alle informazioni e alle risorse necessarie per fare scelte consapevoli riguardo al loro futuro educativo e professionale, e per facilitare una transizione armoniosa e di successo in ogni fase del loro percorso scolastico.