Lettura e biblioteca

Scuola primaria Scarpa

dal 9 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

• Educare all’ascolto attraverso la lettura ad alta voce.

• Favorire il passaggio dalla lettura passiva a quella attiva.

• Insegnare ad operare scelte di lettura consapevole, favorendo il piacere della lettura.

• Far comprendere l’uso del libro per trovare risposte a curiosità e domande.

• Educare alla ricerca e all’uso dell’informazione, stimolando la riflessione e la formazione di senso critico.

• Aiutare gli alunni a vivere la biblioteca in modi diversi.

• Offrire un luogo e situazioni stimolanti e ricche di opportunità sia per lo sviluppo dell’immaginazione sia per la fruizione e l’approfondimento delle conoscenze.

• Permettere l’accesso alla lettura anche agli alunni DSA, con la creazione di uno spazio costituito da testi per la “lettura facilitata”, “audiolibri” e libri “LIS”.

• Guidare e sostenere gli alunni nella progressiva conquista della gestione autonoma del rapporto con l’informazione, della conoscenza e dell’utilizzo delle risorse tradizionali a fianco di quelle offerte dalle nuove tecnologie.

• Favorire l’aggiornamento dei docenti, attraverso il potenziamento e l’ammodernamento della biblioteca magistrale, con particolare attenzione alla peculiarità del sostegno, alla diversità e ai problemi all’apprendimento in genere, nonché alle tematiche scaturite nei percorsi di formazione.

Destinatari: tutti gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto.

Attività:

• Servizio di prestito gestito da volontari.

• Lezioni-percorso con presentazione di libri.

• Letture animate.

• Ricerche guidate.

• Attività periodiche legate in particolare a festività, commemorazioni od occasioni speciali (es. Halloween, S. Lucia,

• Natale, Giorno della memoria, 25 aprile …).

• Concorsi (es. Giovane scrittore in Cairoli).

• Iniziativa di tutoraggio in biblioteca degli alunni quinte-prime, generalmente a partire da novembre, ma con tempi eventualmente modulabili secondo necessità (Clericetti).

• Proposte di letture a tema/nuovi arrivi.

• Percorsi letterari con mostre dedicate (Cairoli).

• Consulenza diretta agli alunni per lo studio e il prestito con la presenza della docente in Biblioteca (Cairoli).

Collaborazioni:

Morante: con Libreria Aribac, Libreria Mondadori di Lambrate, laFeltrinelli Buenos Aires, Libreria Rizzoli Galleria Vittorio Emanuele e Libreria Centofiori per #ioleggoperché e per incontri con autori e illustratori; con Biblioteca Comunale di via Valvassori Peroni e “Kasa dei Libri” per visite guidate e laboratori gratuiti.

Scarpa: con Libreria Aribac, Libreria del Convegno, Libreria dei Ragazzi per l’iniziativa #ioleggoperché; con Biblioteca Comunale di via Valvassori Peroni per visite ed eventuali animazioni o laboratori gratuiti, che si presentino durante l’anno scolastico in corso (non effettuata negli ultimi due anni causa pandemia)

Cairoli: con Libreria del Convegno, Libreria Aribac, Libreria dei Ragazzi, Libreria Mondadori di Lambrate e laFeltrinelli Buenos Aires per #ioleggoperché; con l’associazione Giralibro.

Il progetto è pluriennale e ogni anno le attività vengono riprogrammate.

Scuola primaria Antonio Scarpa

Via Clericetti, 22 20133 Milano

Scuola primaria Elsa Morante

Via Tommaso Pini 3 – 20134 Milano

Scuola secondaria I° A. Bono Cairoli

Via Pascal, 35 – 20133 Milano

N. 3 insegnanti referenti, 1 per ciascun plesso

1 commissione per Cairoli composta dalla referente più una docente: Morese.
Compiti:
Organizzazione eventi speciali (es. #ioleggoperché)
Acquisto libri e loro catalogazione.
Reclutamento volontari per la gestione e l’apertura della biblioteca.
Riorganizzazione degli spazi e reperimento di mobilio funzionale alle diverse attività.
Controllo in corso d’anno dei libri che non sono stati riconsegnati ed eventuale recupero o riacquisto.
Riordino costante della biblioteca con riparazione di etichette e libri danneggiati.
Acquisto, catalogazione, prestito e recupero a fine anno dei libri della Biblioteca Magistrale (Clericetti).
Realizzazione del soggettario (Cairoli).
Consulenza diretta al prestito per gli alunni (Cairoli).

Volontari che garantiscono il funzionamento delle tre biblioteche dell’Istituto Comprensivo.

Risultati

Il progetto didattico è giunto alla sua conclusione, e siamo lieti di condividere alcuni dei risultati ottenuti. Questo ambizioso progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un processo di apprendimento collaborativo e ha portato a molteplici benefici.