Occhi sul cinema

Scuola secondaria di primo grado Cairoli.

dal 9 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è rivolto a tutte le classi per garantire la continuità nell’apprendimento dei contenuti dello stesso; la finalità principale, infatti, è quella di dare agli utenti tutti gli strumenti per decodificare il linguaggio delle immagini, da cui siamo costantemente stimolati. Ogni prodotto audiovisivo, infatti, è veicolo di comunicazione di un messaggio: ma di quali messaggi ? E come tali messaggi vengono comunicati ? Si consiglia, in particolare, il progetto per le classi TERZE in quanto i temi dei film si possono collegare alle materie e agli approfondimenti portati all’esame di Stato (Storia, Geografia, Ed. alla Cittadinanza, ad esempio).

Come già detto, i percorsi si pongono gli obiettivi di insegnare a scegliere, tra i vari messaggi,quelli positivi; di stabilire quale sia un buon prodotto filmico; di “difendersi” dalle informazioni, opinioni e altro che pilotano le nostre scelte all’interno della società contemporanea, società dell’immagine e non del contenuto.

Obiettivi

Un corso di cinema – declinato in vari modi: tecniche, generi, approfondimenti tematici, etc. - riguarda la capacità di leggere un film come se fosse un testo scritto. La domanda principale è : “Da quali elementi è costituito un film?”.

Il linguaggio cinematografico è, infatti, caratterizzato da un codice , come un testo letterario, che va decifrato per coglierne i significati profondi, i messaggi diretti e indiretti in modo che, chi guarda e ascolta un'opera filmica (come un'altra opera d'ARTE) sia consapevole del contenuto della stessa.

Siamo – soprattutto i giovani- costantemente bombardati da immagini e dal linguaggio dei mass-media che è composto da immagini, appunto, suoni, parole. Pensiamo alla tv, al computer con Internet, al Cinema, ai videogames...In questa giungla di sollecitazioni è necessario saper scegliere il prodotto utile alla crescita, alla giusta e corretta informazione, alla buona conoscenza di sé e di ciò che accade intorno a noi. Solo attraverso, infatti, un percorso interdisciplinare, (che coniughi lo studio “tradizionale” dei testi, con l'analisi di prodotti audiovisivi) , di elaborazione interiore e di analisi critica, i ragazzi potranno continuare a costruire la propria identità, le proprie libere opinioni e a diventare persone e cittadini onesti, consapevoli, preparati e strutturati. Inoltre il Cinema può essere usato come momento di approfondimento per alcune materie curricolari (Lettere, Storia, Intercultura, Geografia/Geopolitica, Filosofia, Sociologia etc.) come arricchimento ulteriore del programma scolastico.

Risultati

Il progetto didattico è giunto alla sua conclusione, e siamo lieti di condividere alcuni dei risultati ottenuti. Questo ambizioso progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un processo di apprendimento collaborativo e ha portato a molteplici benefici.