Immagine dell'articolo sul sito icscarpa

Scatti di scienza: la bellezza di un’immagine

Scuola Secondaria di primo grado

Progetto didattico che prevede la realizzazione, l'osservazione e lo studio di fenomeni scientifici.

Obiettivo

Rendere gli studenti più partecipi e consapevoli del loro fare scienza, incuriosirli, stimolarli e aiutarli a utilizzare al meglio i loro lavori nella costruzione di conoscenze scientifiche e nella comunicazione scientifica indirizzata a un pubblico vario (studenti di ogni grado di scuola e adulti).

Scuola: Secondaria di I° B.Cairoli
Materia: Scienze
Insegnante: Antonio Giustiniani

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2/3 mesi

L'argomento

Scattare una foto (oppure fare un video) di qualsiasi oggetto/fenomeno/situazione che riguardi un fenomeno scientifico.

Gli alunni della Cairoli si possono vedere dal minuto 2:20:14 al minuto 2:48:00 del seguente video su youtube

PRIMA e DURANTE lo scatto

COSA FOTOGRAFARE: quale oggetto/fenomeno/situazione scegli di fotografare? Perché? Cosa vuoi ottenere? Considera che l’idea può venire anche dopo aver colto uno scatto per caso!

COME FOTOGRAFARE: scegli il punto di vista, l’inquadratura, la composizione dell’immagine, l’illuminazione; considera che lo sfondo non contenga elementi che possano disturbare la vista del soggetto principale.

QUANDO e DOVE FOTOGRAFARE: quali sono le condizioni ambientali e il luogo in cui agisci? Nel caso di fenomeni naturali è utile registrare ora del giorno, condizioni di luce, temperatura ecc.

Verifica apprendimento

LA SCELTA MIGLIORE: con quali criteri scegli la fotografia che ti sembra più rappresentativa delle tue intenzioni?
Racconta come è nata l’idea della foto.

DESCRIZIONE: descrivi cosa vedi nella foto, prima di aggiungere spiegazioni che vadano oltre il contenuto visibile della fotografia.
Quali sono gli elementi della foto che ti colpiscono di più e che potrebbero suscitare interesse in chi la osserva?
Al di là del contenuto scientifico la foto ti suggerisce pensieri, emozioni?

QUANTA SCIENZA C’E’ NELLA TUA FOTO? Quali particolari sono importanti per capire cosa succede dal punto di vista scientifico? Quali domande ti nascono guardando la foto e quale spiegazione scientifica dai?
Noti particolari su cui non ti eri soffermato prima di fotografare, che arricchiscono l’interesse scientifico dell’immagine e richiedono approfondimenti?

ESTETICA: Per quali motivi, a tuo parere, la tua foto è bella?

NON SAI COSA SCRIVERE? Non conosci la scienza che c’è dietro la tua immagine? Cerca aiuto (da insegnanti, famiglia, amici, libri, rete e da noi!)

TITOLO: Con quale criterio scegli il titolo per la tua foto?

SODDISFAZIONE: La fotografia che hai realizzato risponde a ciò che avevi in mente? il pensiero è diventato immagine? Ti soddisfa? Se no riprova!

Schede didattiche correlate