Il modello di sito scolastico realizzato con i fondi del PNRR – PA digitale 2026 –
Tutte le informazioni a portata di clic !
Il modello utilizzato permette di rispondere ai bisogni degli utenti come alle esigenze tecniche più attuali, con interfacce e strutture informative semplici da usare e navigare. Lo scopo è di fornire a studenti, genitori e tutta la comunità scolastica un solido punto di riferimento per trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
L’adozione di questo modello uniformato permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, fornendo un’esperienza coerente tra le istituzioni e facilitandone l’uso per i cittadini che si spostano tra varie scuole.
Che cos’è il modello di sito istituzionale delle scuole
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha messo a punto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, un modello standard di sito web istituzionale per le scuole italiane, con l’obiettivo di offrire a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica un punto di accesso semplice e funzionale alle esigenze degli utenti. Il modello è realizzato sulla base dei principi di progettazione user centred e realizzato grazie alle risorse che compongono il design system del Paese, messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia.
Tutti gli istituti scolastici e, più in generale, le comunità di progettazione e sviluppo open source, le istituzioni e le i fornitori che realizzano soluzioni per la scuola, possono usare il modello per sviluppare la propria offerta digitale secondo i migliori standard a partire dai bisogni della comunità scolastica, rendendola così efficace e inclusiva.
La progettazione del modello è nata nell’ambito di un percorso di attivazione degli ecosistemi previsto dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, in coerenza con gli obiettivi strategici e le linee di azione dell’ecosistema scuola. Nel corso degli ultimi mesi, il modello ha visto una serie di aggiornamenti in particolare riguardo all’accessibilità dei componenti del design system. Il Ministero dell’Istruzione ha inoltre promosso una nuova fase di ricerca con gli utenti, i cui risultati rientreranno nella roadmap di aggiornamenti futuri prevista dal Dipartimento per la trasformazione digitale.
da Giovanni Ricciardi
Docente