Immagine del sito icscarpa

Accesso Civico

L’accesso civico è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti omessi da parte dell'amministrazione pubblica.

Cos'è

L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via) di pubblicare un’informazione, un dato o un documento che essa era obbligata a rendere noto sul proprio sito internet. L’istanza è gratuita e non va motivata.  (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1).

L’Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e  documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).

A cosa serve

L’accesso civico è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Come si accede al servizio

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli da compilare e inviare alla segreteria:

MODULO Accesso civico generalizzato

MODULO Accesso civico semplice

MODULO Accesso civico potere sostitutivo

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’accesso civico è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell’amministrazione pubblica.

Tempi e scadenze

Richiesta Accesso civico

Il servizio non prevede una scadenza

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si prega di rivolgersi in segreteria con particolare richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di referente della trasparenza.