Immagine dell'articolo sul sito icscarpa

Sportello psicologico

Progetto “Sportello Ascolto” Istituto Comprensivo A. Scarpa

Cos'è

Lo Sportello offre agli insegnanti, agli studenti e ai genitori una possibilità di dialogo e di confronto con un esperto in un ambiente protetto. È un luogo in cui poter affrontare le difficoltà che emergono: problemi di comunicazione in classe e di relazione tra pari, rapporti con i colleghi, gestione del cambiamento, contatti tra le famiglie e i docenti, al fine di promuovere le competenze di ognuno in un’ottica di responsabilità condivisa, accompagnando e facilitando i “protagonisti della scuola”, adulti e ragazzi, nell’emergere delle risposte migliori per ognuno e per il gruppo nel suo insieme.

A cosa serve

Supporta gli alunni in difficoltà, affianca problematiche relazionali che possono verificarsi in ambito scolastico anche degli insegnanti e famiglie.

Come si accede al servizio

Lo sportello di ascolto è curato dalla dott.ssa Sara Ferrari ed è rivolto ad alunni, famiglie e docenti.
E’ attivo tutti i lunedì mattina dalle 9.00 alle 13.00.

Gli alunni interessati ad avere un colloquio saranno invitati a lasciare un biglietto nell'apposita cassetta posizionata all'ingresso della scuola, con scritto solo nome, cognome e classe, mentre il problema verrà poi esposto direttamente alla psicologa.

I genitori e gli insegnanti possono rivolgersi direttamente alla dott.ssa Ferrari

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Lo sportello può aiutare gli alunni e gli insegnanti a comprendere meglio se stessi e gli altri, a migliorare il loro benessere psicologico.

Tempi e scadenze

Inizio attività sportello

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la dottoressa Sara Ferrari all'email qui di seguito indicata