Ultima modifica: 1 Settembre 2022

Invio account di istituto ai nuovi alunni iscritti per l’a.s 2022/23

 

Account di Istituto icscarpa.edu.it

 

Si segnala ai genitori dei nuovi alunni iscritti per l’a.s. 2022/23  di controllare la propria casella email.

Il nostro Istituto ha inviato oggi tramite l’email: supporto.digitale@icscarpa.edu.it, le credenziali di attivazione dell’account istituzionale personale icscarpa.edu.it.

Da tre anni il nostro Istituto utilizza la piattaforma Google Workspace sia per organizzare il lavoro didattico e di programmazione degli insegnanti, che per agevolare il lavoro amministrativo di segreteria.
L’account che viene generato per tutti gli alunni ha una duplice funzione: didattica e amministrativa. Abbiamo visto soprattutto negli ultimi tempi quanto sia importante avere un ambiente di lavoro protetto e sicuro. L’account fornito dalla scuola permette di ritrovarsi quindi in applicazioni condivise, aule virtuali, solo tra i componenti della classe e con i propri insegnanti con i migliori standard di sicurezza. Come Istituzione il nostro Istituto è molto attento a proteggere la privacy dei nostri alunni e dei colleghi online.
Un’altra funzione dell’account di Istituto è quella amministrativa, che i genitori potranno usare per comunicare con la segreteria, insegnanti e dirigenza.
Un account come unico contatto a cui la segreteria, la dirigenza e gli insegnanti fanno riferimento per le comunicazioni ufficiali, un agevole strumento di condivisione dei documenti scolastici. I genitori potranno utilizzarlo ugualmente per comunicare direttamente con i vari uffici di segreteria e insegnanti.

Il format delle email alunni:

Scuola Scarpa: as.nome.cognome@icscarpa.edu.it

Scuola Morante: am.nome.cognome@icscarpa.edu.it

Scuola Cairoli: ac.nome.cognome@icscarpa.edu.it

 

Gli account e i gruppi interni all’istituto sono stati settati per garantire al massimo la privacy e la sicurezza degli alunni. Gli alunni potranno solo comunicare con i propri compagni di classe e i propri insegnanti. Potranno partecipare a videoconferenze organizzate dai propri insegnanti ma non potranno creare eventi. I genitori potranno usare l’account per comunicare con la segreteria e gli insegnanti.

Per altre informazioni leggere il regolamento: Regolamento Account di Istituto ICSCARPA.EDU.IT

 

ISTRUZIONI PRIMO ACCESSO ALL’ACCOUNT DI ISTITUTO

 

Primo accesso e attivazione:

I genitori ricevono da parte della scuola (supporto.digitale@icscarpa.edu.it) una email con le credenziali del nuovo account: Nome Utente e Password momentanea

L’accesso all’account di Istituto icscarpa.edu.it avviene dal login di google:  https://mail.google.com/

Procedendo ad attivare l’account, il sistema chiede una nuova password che andrà necessariamente ricordata per i futuri accessi.

 

Accesso all’account (login):

Se hai già attivato l’account potrai accedere con le tue credenziali di Istituto in ogni momento e da qualsiasi device tramite il normale login di gmail.

Link al login di accesso google:  https://mail.google.com/

  1. Inserire l’indirizzo completo come nome account
  2. inserire la password

Recupero delle password:

Agli utenti di G Suite for Education della scuola primaria e secondaria di primo grado, non è consentito aggiungere un numero di telefono o un indirizzo email di recupero al proprio account. Di conseguenza, dimenticando la password, non si può reimpostare in autonomia. Se hai dimenticato la password per accedere all’account di istituto dovrai necessariamente compilare questo modulo online per richiederne il reset nel più breve tempo possibile. Guardare sempre anche nella cartella spam poiché le email di reset potrebbero essere smistate lì dal proprio operatore.
Link al: MODULO RESET PASSWORD ACCOUNT DI ISTITUTO ALUNNI

ATTENZIONE: Siccome il reset password non è automatico ma comporta l’invio manuale da parte del nostro team innovazione digitale, si prega per ovvi motivi di gestione di conservarla in un luogo sicuro. 

 

Qualsiasi altro problema legato all’account comunicalo all’indirizzo: supporto.digitale@icscarpa.edu.it specificando bene il nome e cognome dell’alunno e la scuola.