Scuola primaria Antonio Scarpa

Plesso dell'ICS A.Scarpa

Descrizione

La scuola, nata in passato come edificio atto ad accogliere le esigenze di alunni ipovedenti e costruita quindi con particolari accorgimenti architettonici, ancora oggi mantiene questa struttura che agevola una illuminazione naturale delle aule con la presenza di lucernari ed ampie finestre rivolte ad est.

È circondata da vasti spazi verdi esterni per la ricreazione degli alunni recentemente riprogettati con l’intervento del Comune di Milano e la collaborazione di alcune classi della scuola. Oltre agli spazi verdi organizzati per il gioco libero, è presente uno spazio adibito ad orto, gestito dalle classi e da genitori-nonni volontari.

All’entrata si apre un ampio atrio da cui si accede a sinistra ai locali della segreteria e della Presidenza e a destra al refettorio, spazio adibito alla presenza delle classi durante il tempo mensa, secondo turni prestabiliti.

Sempre al pian terreno e proseguendo sulla destra si trova un’ampia palestra recentemente ristrutturata e una biblioteca scolastica gestita da insegnanti e genitori/nonni volontari.

Le classi si trovano dislocate in parte a pian terreno e al primo piano e sono intervallate da locali più piccoli adibiti a laboratori per attività a piccolo gruppo. 8 aule sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) e 3 di videoproiettori interattivi.

Al primo piano, oltre alle classi, si trovano le aule percettivo-sensoriale, video, di informatica di pittura e manipolazione per lo svolgimento di attività laboratoriali.

Spazi e laboratori didattici

AULA STEAM
AULA SENSO-PERCETTIVA
AULA DI ARTE