Cittadinanza attiva – Fast forward, Avanti veloce

Scuola secondaria di primo grado Cairoli.

dal 9 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Sostegno a progetti che promuovano azioni di riattivazione, protagonismo e supporto a favore di giovani, con particolare attenzione ad adolescenti e preadolescenti, anche attraverso la proposta di esperienze di empowerment, volontariato e cittadinanza attiva.

ATTIVITA’

• Laboratori con esperti sui temi di Agenda 2030, sviluppo sostenibile, cambiamento climatico e cittadinanza attiva.
  • Missione presso la Cascina biblioteca di Milano): gli studenti sono stati accompagnati nel pianificare e realizzare una uscita finalizzata a scoprire una realtà di sostenibilità ambientale e sociale. I ragazzi hanno raccolto documentazione (informazioni, dati, immagini,
  • video, suoni) da analizzare poi in classe insieme ai docenti, per realizzare un podcast.
  • Realizzazione di un podcast radiofonico: la classe ha realizzato un podcast radiofonico per raccontare quanto hanno scoperto durante i laboratori con gli esperti e durante la loro missione alla Cascina biblioteca. Per la realizzazione del
  • podcast la scuola ha avuto a disposizione un tutor esperto e un tutorial su come registrare e
  • montare file audio usando programmi gratuiti.
  • Ideazione progetti di sostenibilità scolastica: i ragazzi hanno ideato dei microprogetti di informazione e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile da realizzare nella scuola. Tra i progetti ideati è stato scelto “Beehappy”, che verrà finanziato con una raccolta fondi su piattaforma di crowfunding
  • Trasmissione radiofonica: alla fine del percorso, con alcuni degli studenti della classe è stata realizzata una trasmissione radiofonica realizzata che è stata occasione per raccontare alla comunità il percorso realizzato e il microprogetto scelto per il finanziamento.

Ascolta il podcast Lambrate

La classe ha anche effettuato una visita agli studi della RAI di C.so Sempione.

Obiettivi

Contribuire alla partecipazione attiva dei giovani nella definizione e realizzazione di progetti locali di cambiamento, aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli studenti sull’importanza del loro ruolo di protagonisti nella propria comunità e fornire occasioni concrete in cui sperimentarsi come attori del cambiamento.

Scuola secondaria I° A. Bono Cairoli

Via Pascal, 35 – 20133 Milano

Proponente: Step4 srl
Partner: Associazione Shareradio
Costi: interamente coperti da Fondazione di Comunità Milano e da Step4 e Shareradio

Risultati

Il progetto didattico è giunto alla sua conclusione, e siamo lieti di condividere alcuni dei risultati ottenuti. Questo ambizioso progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un processo di apprendimento collaborativo e ha portato a molteplici benefici.